Fonte: karen p http://www.karenpsport.it/

Ho provato qualche tempo fa a Milano il Trx ® e l’allenamento in sospensione. Mi è piaciuto molto e per questo sono andata alla ricerca dello stand a Rimini Wellness, situato nel Padiglione B3 stand 42. Sono stata molto fortunata perchè sono riuscita ad iscrivermi alla lezione di Randy Hetrick, l’ideatore di questo attrezzo. (Iscrizione gratuita)

E’ stata una lezione dura, ma interessante e coinvolgente. Randy ci ha permesso di provare esercizi con questo attrezzo che poche volte avevo visto svolgere elui è molto simpatico e coinvolgente.

Cos’è il TRX®? Si tratta di uno strumento estremamente portatile per l’allenamento che sfrutta la gravità e il peso del corpo dell’utilizzatore per l’esecuzione di centinaia di esercizi seguendo la logica dell’allenamento funzionale. L’esercizio a corpo libero con il TRX® Suspension Training sviluppa simultaneamente forza, equilibrio, flessibilità e stabilità della parte centrale del corpo.

Nato dai Navy Seals – le Forze per Operazioni Speciali della Marina degli Stati Uniti – il TRX® ( Total Resistance eXercise ) è il metodo più innovativo degli ultimi anni nel panorama dell’allenamento.Il suo ideatore, durante la sua permanenza nei Navy Seals, doveva trovare un sistema che consentisse a lui e ai suoi compagni di allenarsi nonostante le circostanze avverse, la mancanza di attrezzature e di spazi. Nasce così il TRX® che inizialmente era costruito da cinghie per paracadute, e rispondeva oltre a quella dell’allenamento anche ad un’altra necessità reale e concreta: risolvere il problema dello spazio.

Il TRX® è oggi un vero e proprio metodo di allenamento che parte da un concetto piuttosto semplice: si utilizzano due cavi ai piedi o mani per sospendere parzialmente il corpo e utilizzare il proprio peso corporeo come resistenza. I gruppi muscolari lavorano così sviluppando forza, stabilità e flessibilità, adattandosi alle esigenze di allenamento che spaziano dal fitness allo sport alla rieducazione funzionale.

Offre un allenamento completo, rapido ed efficace per tutto il corpo. Aiuta ad ottenere una parte centrale del corpo solida come una roccia. Aumenta la resistenza muscolare. Può essere montato ovunque (palestra, casa, hotel e all’aperto). Ma soprattutto il TRX® Suspension Trainer è in grado di offrire le migliori prestazioni e funzionalità senza manubri, pesi o bilancieri, utilizzando il peso corporeo. Durante l’allenamento, le cinture sono sempre in movimento e così si allena anche piccoli muscoli. Tramite questa “instabilità” l’allenamento dei muscoli è più efficace e rende possibile di fare un full body workout in meno di 20 minuti.

Perfetto da associare al running per affinare la libertà di movimento e rinforzare la massa muscolare per avere un fisico tonico e per evitare infortuni.

clicca qui per vedere l’ articolo